ANNO: 2021-2023
CLIENTE: Comune di San Martino Siccomario
LOCALITA’: Via Filippo Turati, San Martino Siccomario (PV)
COSTO: 1.172.368,98 €
TEMI: Urbanistica, strada, riqualificazione urbana;
INCARICO: Progetto definitivo, Direzione Lavori
CLASSI ID OPERA: (al netto di I.V.A e oneri sicurezza)
-E.19 = 169.460,55 € – arredi singolari sportivi
-V.02 = 868.948,35€ – infrastrutture per la mobilità
-P.01 = 88.978,59 € – interventi di sistemazione naturalistica
STATO: Realizzato
Riqualificazione stradale
La Via Filippo Turati, arteria di grande importanza per il collegamento tra la città di Pavia e l’Oltrepò pavese, è riconducibile al modello di area commerciale su strada; essa si caratterizza per la presenza in lunghezza di numerose strutture di vendita e di esercizi commerciali. Una centralità, che nel tempo ha soppiantato il richiamo tipicamente commerciale del nucleo storico più interno. L’offerta sproporzionata rispetto al solo comune di San Martino, funge da riferimento soprattutto per le realtà contermini, in modo speciale per Pavia, i cui abitanti “utilizzano” le risorse commerciali di media e grande vendita che San Martino mette loro a disposizione.
L’idea progettuale era quella di una rigenerazione urbana, in grado di ridare un nuovo volto ad un’importante parte della città considerata elemento “cerniera” tra la città di Pavia, il Comune di San Martino Siccomario e il territorio a sud del pavese. Si interviene sull’assetto stradale in un’ottica alla sostenibilità fornendo un contributo ad aspetti ambientali (massimazione, biodiversità, compensazione nei confronti dell’inquinamento, regolazione bioclimatica) sociali, aumentato gli spazi di interazione collettiva, ma soprattutto economici. Attraverso un disegno urbano prende forma un “boulevard” verde che abbia la funzione di “corridoio commerciale”.
Le opere consistono in una riqualificazione completa della sezione stradale finalizzata all’inserimento di un percorso ciclabile e di un isola centrale, atta a dividere le due carreggiate. Si distingue la mobilità lenta da quella veloce mediante una corsia ciclo-pedonale e aree centrale caratterizzate da boulverd con piantumazioni differenti e nuova illuminazione pubblica. Sono state progettate le aiuole laterali anch’esse caratterizzate dalla presenza di verde arbustivo, al fine di dividere in modo netto e distintivo il flusso carrabbile da quello pedonale.
Il progetto ha previsto il rinnovamento dei manti stradali mediante la realizzazione di due tappeti d’usura diversi per colorazione, al fine di distinguere le fasce laterali, la creazione di rotatorie e dell’isola stradale. Inoltre, si è previsto anche il rinnovamento dell’attuale arredo urbano, in particolare agli ingressi dell’attività commerciali sono stati istallati dei dissuasori in acciaio per protezione della mobilità lenta.
Ad oggi la strada è completata, rimane in fase di ultimazione di piantumazione delle differenti essenze arboree nel boulverd centrale e nelle aiutole lateriali.