ANNO: 2017- 2020 CLIENTE: Privato LOCALITA’: Milano (MI) TEMI: Residenza privata e semipubblica; Ristrutturazione, Sopraelevazione INCARICO: Progetto Esecutivo; Direzione Lavori; CSE e CSP STATO: Realizzato
Uso misto poliambulatorio e residenziale
L’intervento ha riguardato il recupero urbanistico dell’immobile esistente a definire una tipologia ibrida di destinazioni d’uso. Sono stati converiti spazi industriali a spazi ambulatorio medico “Cardinal Schuster” per la sede distaccata dell’Ospedale San Raffaele di Milano e spazi residenziali ad uso abitativo. L’intervento delle residenze ha interessato anche il recupero dei locali di sottetto ai fini abitativi senza modificare le altezze del fabbricato.
Ai piani superiori si è previsto l’ampliamento in sopraelevazione delle residenze a libera condivisione, distribuendo singoli alloggi duplex, i quali definiscono una rinnovata socialità degli spazi, attraverso una realizzazione di una piazza in quota interna al fabbricato, su cui si affacciano le residenze. L’intervento ha considerato ampia flessibilità degli spazi per poterli rimodulare successivamente recependo le future esigenze sanitarie e residenziali.