ANNO: 2018
CLIENTE: Yves Saint Laurent – YSL srl
LOCALITA’: Via delle Fonti n.1, Scandicci (FI)
TEMI: Moda, design, arredi su misura
INCARICO: Progetto preliminare
Design su misura
La soluzione progettuale è indirizzata a fornire un biglietto da visita per l’alta moda: gli spazi sono destinati non solo ai dipendenti dell’azienda ma anche agli ospiti con cui i dirigenti intratterranno rapporti commerciali all’interno del locale con diversi fornitori ed acquirenti. Luoghi che devono dichiarare il prestigio dell’aziande e le modalità attraverso cui si pone il mercato.
Gli arredi sono progettati e pensati su misura per lo spazio. Il bancone diventa un mobile emblematico della trasformazione che il locale potrebbe subire dentro l’arco di una giornata. Il mobile è posizionato dentro uno spazio che potrebbe essere il fulcro sia per l’attività commerciale che per la refezione. Collocato ad angolo assume un significato di coinvolgimento per i passanti.
Il progetto mira, inoltre, a conferire una nuova immagine allo spazio adibito alla ristorazione dei dipendenti giocando sul contrasto tra la pavimentazione e le pareti col bianco e il nero. Il bancone come tutti gli arredi è pensato in materiali pregiati di marmo bianco di carrara e marmo nero, in relazione alle cromie significative del negozio.
Il gioco di specchi ed elementi di alta moda donano armonia allo spazio, rendendolo riconoscibile in tutta la sede aziendale. Ad illuminare la zona bar si sono progettati degli elementi a sospensione e led ad incasso, per donare uniformità e armonia all’ambiente.